I CONTENUTI DELL’ARCHIVIO

L’archivio è costituito da due sezioni ed è ancora in evoluzione ed aggiornamento. Si è tuttavia voluto rendere pubblico per via informatica il materiale non appena reso accessibile e catalogato. Alcune parti del materiale sono ancora in allestimento e saranno disponibili successivamente.

Le due sezioni sono:

  • Immagini: l’archivio fotografico
  • Documenti: i documenti storici

Il materiale delle due sezioni ha, oltre alla definizione dell’attività (sci alpinismo, salto etc.), una serie di informazioni specifiche, che, lo inquadrano in schemi analitici di catalogazione e che possono costituire altrettante “chiavi” di ricerca per il reperimento del materiale nell’archivio e per la sua visualizzazione informatica.

Nell’archivio digitale pubblico è stata data la precedenza ad immagini tratte da album di fine ‘800 e inizio ‘900, da alcuni album degli anni ’20 e da altri degli anni ’50 e ’60 in modo da rendere da subito possibile un confronto di immagini storiche riguardanti lo sci alpinismo su di un arco temporale di oltre 70 anni, mentre nella categoria documenti storici è stata data la precedenza ai bilanci dell’associazione dei primi venti anni (1903 – 1922).

La ricerca può essere effettuata nei modi seguenti:

1 - Ricerca nel sito

Nella finestra così denominata può essere inserita come chiave di ricerca una parola (ad esempio Kind, salto, Dormillouse, bilancio etc). Il motore di ricerca visualizzerà tutte le immagini e documenti che contengono tali parole in uno qualsiasi dei campi compilati (titolo, località, cime, autore etc). Le immagini o documenti trovati compaiono come liste di thumbnail corredate dalle informazioni contenute in tutti i campi. Cliccando sul thumbnail appare l’immagine ingrandita con tutte le informazioni disponibili. Se si vuole richiedere allo Ski Club Torino l'immagine visualizzata cliccare l'apposita finestra in calce alla fotografia. Per tornare alla lista della ricerca effettuata cliccare la finestra “TORNA INDIETRO”, mentre per effettuare una nuova ricerca è sufficiente inserire una nuova parola. Se non si inseriscono chiavi di ricerca, cliccando "cerca" verranno visualizzate tutte le immagini.

2 - Cerca Immagini

Consente di effettuare ricerche più mirate avendo a disposizione un maggiore numero di campi. In tal caso possono essere compilati un solo campo oppure più campi. Nel secondo caso verranno visualizzate soltanto le immagini che soddisfano tutti i campi compilati. I campi disponibili per questo tipo di ricerca sono i seguenti

  • Titolo
  • Zona
  • Località
  • Cima,colle
  • Persone
  • Autore
  • Dall’anno
  • All’anno

La compilazione successiva di più campi consente di restringere progressivamente la ricerca.

3 - Cerca Documenti

I documenti sono archiviati sotto forma di immagine. Essi sono accessibili in base al contenuto del titolo nella ricerca generica “Cerca nel sito” (per esempio con la parola bilancio), oppure per data negli appositi campi della sezione Cerca Documenti.

Cerca nel sito
Per effettuare una ricerca all'interno del sito è sufficiente compilare il campo sottostante.

Cerca Immagini
Cerca Documenti
 
Copyright © 2008 - Tutti i diritti riservati